Chi siamo

roman citizen

Produzioni cinematografiche indipendenti

La Roman Citizen è una giovane società di produzione cinematografica fondata da Luca Elmi.

Sta realizzando, in fase di postproduzione, “Il primo re” diretto da Matteo Rovere con Alessandro Borghi, Fabrizio Rongione ed Emilio De Marchi, lungometraggio coprodotto con Groenlandia e Raicinema.

Nel 2017 ha coprodotto con Warner Bros e Indigo Film “Succede” di Francesca Mazzoleni con Margherita Morchio, Matteo Oscar Giuggioli, Matilde Passera, Brando Pacitto e Francesca Inaudi. Film tratto dal libro omonimo scritto da Sofia Viscardi.

Nel 2016 ha prodotto il cortometraggio “HYENA” diretto da Luca Elmi con Abi Van Andel, Joshua Loren e Timothy Bates, girato a Louisville in Kentucky.
Il corto ha vinto come miglior film straniero il Central Florida Film Festival, è stato selezionato tra i corti in concorso al Louisville’s International Festival of Film e si è aggiudicato il secondo posto nella sezione drama shorts dell’Indie Gathering International Film Festival, avendo collezionato 4 nominations.
Ha partecipato all’International Film Festival di Portsmouth in Inghilterra dove è stato nominato in 4 sezioni: miglior film, sceneggiatura, montaggio e attrice non protagonista.
In Italia invece, ha vinto il premio della Giuria Giovani dell’Amarcort Film Festival. E’ stato inoltre selezionato in concorso al Rome Film Awards.

Sempre nel 2016 la Roman Citizen ha prodotto il corto “The prostate song” che ha partecipato, in concorso, all’Orlando Film Festival e al Rome Film Awards.

Nel 2015 ha prodotto “Roman Citizen” diretto da Luca Elmi con Sheilagh Weymouth, Abi Van Andel, Mike Seely e Joshua Loren, interamente girato a Louisville in Kentucky.
Ha ottenuto numerosissimi riconoscimenti ed è stato selezionato per lo Short Film Corner del Festival di Cannes 2016.
Sheilagh Weymouth, nota nell’ambiente di Broadway, attrice in “Roman Citizen”, si è aggiudicata il premio come Miglior Attrice Protagonista al Best Actors Film Festival di San Francisco.
Ha vinto l’Indie Gathering International Film Festival nelle sezioni: Miglior corto crime/drama, miglior corto in assoluto, miglior regista di cortometraggio.
Al Portsmouth International Film Festival ha ottenuto il premio per il miglior montaggio.
“Roman Citizen” è stato presentato in anteprima mondiale al Carmel International Film Festival, a Carmel in California.
Ha vinto il Greenpoint Film festival a New York come Miglior Film, ha partecipato al Festival di Fort Lauderdale nella selezione ufficiale ed è stato finalista come Miglior Film Straniero al Cenflo – Central Florida Film Festival.
Selezionato in concorso al Maine International Film Festival e ha vinto come Miglior Film all’Imperia Video Festival, per la Sezione Film.

Nel 2011 ha prodotto “Non farai del male” diretto da Luca Elmi, con Roberto Stocchi, Gerolamo Alchieri e Lucilla Tempesti.
Anche questo corto ha raccolto numerosi premi. Ha vinto come miglior corto all’LA Noir Film Festival e nel 2012 ha vinto come miglior film straniero il Central Florida Film Festival.

Fra il 2005 e il 2011 Roman Citizen ha prodotto altri tre cortometraggi: Alex e le Donne (2005), C’ero una volta (2007), Bonsai, the musical? (2009).
Questi film sono commedie, che hanno riscosso notevole successo nell’ambito dei festival nazionali.

Luca Elmi

Roman Citizen Entertainment è stata fondata da Luca Elmi, attore, regista e produttore italiano, con lo scopo di produrre film e serie TV in Italia e all’estero.
www.lucaelmi.it

L’idea di Roman Citizen è di recuperare il concetto del film “di genere” e di portare al pubblico italiano film moderni e curati, con contenuti che possano essere venduti anche all’estero. I primi progetti autogestiti da Roman Citizen saranno un film poliziesco noir e un horror nello stile dei “Gialli” italiani che spesso si vedevano negli anni ’70 e ’80.